Oltre il libro

Parent coaching per bambini 2-3 anni con ritardo di linguaggio

Oltre il libro è un programma di parent coaching per bambini tra i 2 e i 3 anni che hanno un ritardo del linguaggio. Il manuale è accompagnato da sei fascicoli (scaricabili dal sito Erikson) per ogni incontro con i genitori. Il professionista condivide con i genitori delle strategie per la promozione del lessico e delle combinazioni di parole (frasi).

Usando la lettura dialogica, il genitore impara a: scegliere i libri addati al loro bambino, leggere il libro coinvolgendo il bambino in conversazioni sulle immagini del libro, insegnare nuove parole attraverso la stimolazione focalizzata, e facilitare lo sviluppo di frasi con l’espansione.


Esperienza fatta a Roma

Collaborazione con studio pediatrico

Con la collaborazione di uno studio pediatrico, è stato realizzato il programma di  parent coaching. Lo screening è stato ben accolto dai pediatri che hanno avuto l’opportunità di valutare lo sviluppo lessicale dei loro piccolo assistiti. Per leggere di più….

Esperienza fatta a Ferrara

Bambini con disturbi di neurosviluppo

Oltre il libro è stato proposto a 7 bambini con disturbi del neurosviluppo. I bambini hanno dimostrato un aumento nella frequenza di indicazione, nella triangolazione dello sguardo e nell’emissione di vocalizzi e/o parole durante la lettura. Per leggere di più….

Esperienza fatta a Milano

Progetto di screening negli asili

Sono stati contattati 19 asili nido nella provincia di Milano e sono stati consegnati 460 questionari, con lo scopo di effettuare uno screening del linguaggio nella fascia di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Per leggere di più….

Evidence-based practice

Gli effetti del programma Oltre il libro sono stati esaminati in tre studi pubblicati recentemente. Questi studi contengono informazioni sulla sua fattibilità e sulla sua efficacia per genitori e bambini. Ricerca sul programma Oltre il libro


Esperienza fatta in Città dei Castello

Cooperazione con la biblioteca

La biblioteca comunale di Città di Castello. E’ stato fornito un prestito di 40 libri, utilizzati durante l’attuazione del programma. I genitori hanno avuto così l’opportunità di sperimentarli, per capire le preferenze dei figli. Per leggere di più….

Esperienza fatta a Mantova

Oltre il libro con due famiglie

Due bambini e le loro madri hanno partecipato nel programma di parent coaching. Al follow-up un bimbo si è avviato bene, l’altro aveva ancora delle difficoltà ma con tempi di attenzione migliorati tantissimo. Per leggere di più….

Estratto dal Capitolo 4

La scelta del libro

Ci sono tre tipologie di libri che possono essere utilizzate con bambini piccoli: i libri sensoriali, i libri descrittivi e i libri che raccontano routines di vita quotidiana. I libri che raccontano routines sono generalmente adatti a bambini con ritardo di linguaggio e una età cronologica di 2-3 anni.

Potete scaricare le presentazioni PowerPoint da utilizzare per gli incontri con i genitori. Ricordatevi di aggiungere dei filmati per dimostrare le strategie della lettura dialogica, la stimolazione focalizzata, e l’espansione. Per leggere di più…

PowerPoint